Analisi della prestazione negli sport di squadra 1. I processi identitari nel rapporto tra coesione e prestazione negli sport di squadra. 2019-03-02

Analisi della prestazione negli sport di squadra 1 Rating: 5,4/10 1684 reviews

L ANSIA E LO STRESS NEGLI SPORT DI SQUADRA

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Intorno a lui ruota, infatti, tutto il peso tecnico-tattico ed emozionale dela partita e, più di reazioni ansiose, sarebbe opportuno parlare di stress. Elementi di base ed aspetti applicativi in campo educativo ed integrativo. E importante che venga ben gestito, in quanto un alta tensione muscolare e psichica prolungata, può fare arrivare i giocatori esausti in campo. Senza considerare che sono proprio questi gesti, quelli più esaltati e apprezzati dal pubblico. Le maltodestrine sono utili per raggiungere la quota ideale di carboidrati, assunte ai pasti o a parte La massimizzazione del glicogeno consente all atleta di allenarsi più a lungo e a velocità più sostenuta 13 Alimentazione pre e post attività Il ripristino delle scorte di glicogeno è più rapido se iniziato subito dopo il termine della competizione, per la maggiore capacità di trasporto del glucosio all interno della cellula muscolare Almeno 100 g.

Next

ANALISI DELLA PRESTAZIONE NEGLI SPORT DI SQUADRA

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Un aspetto forse un poco trascurato è invece quello della personalità degli istruttori e degli allenatori. A quest età bisogna giocare allo sport, non praticare lo sport! I fattori che provocano l ansia: stressori Alla fine del pre-campionato, l allenatore deve avere ben chiaro lo stato di salute psichica dei propri giocatori preparazione psicologica oltre alla preparazione fisica, tecnica e tattica. Sicuramente lo stato ansioso si accentuerà, quando la gara sarà ritenuta particolarmente importante e significativa. Una eccessiva insicurezza in se stesso, condiziona fortemente il bambino davanti alla gara. Quindi, dovremmo cercare di stimolare al massimo la creatività, la libertà di sbagliare, la libertà di prendere delle decisioni, di interpretare il gioco anche in maniera errata.

Next

Reading : Analisi Della Prestazione Negli Sport Di Squadra 1

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Lo sportivo atleta, tecnico , prima di essere tale, è una persona ed è in questa persona che noi dobbiamo capire l origine della sua ansia. Per assistenza contatta webmaster uniurb. Fece una partita in cui non diede alcuna indicazione. Il giovane giocatore teme che una sua prestazione negativa possa diventare un giudizio negativo su tutta la sua persona, soprattutto quando intorno a lui vi sono persone genitori in testa e allenatore che si aspettano molto da lui. Lo stress Secondo Selye, lo stress è una risposta non specifica dell organismo ad ogni agente ambientale perturbante.

Next

I processi identitari nel rapporto tra coesione e prestazione negli sport di squadra.

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Un altra modalità di reazione davanti all ansia, è quella detta dell Immobilità. Un allenatore, per accorgersi di cosa accade, deve semplicemente osservare i suoi giocatori come persone e ciò lo aiuta a vedere come l ansia si manifesta, coinvolgendo l intero organismo a livello somatico, psicologico e interpersonale. Troppo spesso, ad una educazione troppo repressiva che tende a reprimere sul nascere qualsiasi forma di aggressività, corre in aiuto solo l attività sportiva che offre al giovane la possibilità di evitare il pericoloso meccanismo che porta a dirigere l eccesso di energia pulsionale contro se stessi, realtà che a lungo andare produce le malattie psicosomatiche. Quando un giocatore è ansioso, intervengono modificazioni di tutti i sistemi, con presenza, tra l altro, di noradrenalina e adrenalina nelle urine, ma questo non può essere verificato senza l aiuto del medico. Contribuiscono alla soddisfazione del fabbisogno energetico giornaliero Forniscono supporto energetico alla prestazione sportiva di intensità bassa-moderata 15 Alimentazione pre e post attività Gli acidi grassi omega-3 pesce, oli vegetali : Assicurano la copertura del fabbisogno di acidi grassi essenziali, non sintetizzabili dall organismo Regolano il metabolismo energetico durante l esercizio Svolgono un azione antinfiammatoria 17 Alimenti importanti per l apporto proteico Contenuto proteico g in 100 g di alcuni alimenti Grana 55,5 Fontina 24 Fagioli secchi 23,5 Carne di coniglio o tacchino 22 Fior di latte 20,5 Carne di manzo, pollo, vitello 19,0 Sogliola 16,0 Uovo 13,0 Pasta di semola 11,0 Ricotta 9,5 Pane tipo 0 8,0 Riso 7,0 Fagioli freschi 6,5 Latte di mucca 3,5 18 Alimentazione pre e post attività Ripartire correttamente i pasti permette: Miglior assimilazione principi nutritivi Miglior utilizzo degli stessi Regolare svuotamento gastrico Numero di pasti : 3 pasti principali 2 spuntini La regola delle 3 ore.

Next

L ANSIA E LO STRESS NEGLI SPORT DI SQUADRA

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Difficile reperibilità Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il libro attinge da ricerche all'avanguardia sull'esame dei comportamenti individuali e collettivi in molti diversi sport ed, evidenziando la forte correlazione fra allenamento e studio della performance, permette una comprensione migliore del ruolo cruciale di questo tipo di indagine quando si vogliano conseguire risultati di rilievo. Disponibilità immediata L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo. Si evidenzia anche la disponibilità di modelli avanzati di statistica e analisi predittiva, di gestione e visualizzazione dei dati, di sistemi informativi, oltre a quella di molti altri strumenti, per ottenere un vantaggio competitivo Alamar, 2013. L andamento dell ansia subisce delle modificazioni man mano che ci si avvicina alla partita. Il passo successivo si caratterizza nella capacità di infondere nel proprio corpo una sensazione di benessere generalizzato, imparando anche a controllare il respiro e il battito cardiaco. Titolo: I processi identitari nel rapporto tra coesione e prestazione negli sport di squadra.

Next

Sport di prestazione vs Sport di situazione (Parte 2

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Il secondo passaggio permette al giocatore a all allenatore , di essere in grado di rilassare quelle zone del corpo dove si sono insediate le tensioni. I bambini spesso non le conoscono, a volte non vengono gli arbitri, l istruttore deve insegnare ai bambini le regole in modo progressivo come insegna i fondamentali di gioco , non deve imporle, deve proporle ed accettare gli errori infrazioni, falli. Lo farà una volta se non è pazzo ahahah e poi capirà. Più un allenatore sarà insicuro e più si arroccherà su una filosofia sportiva rigida, diventando incapace di modellarla in funzione del materiale umano a disposizione. Ad un giocatore senior può dare sicurezza, invece, conoscere alla perfezione gli schemi di attacco e di difesa della propria squadra, conoscere gli schemi della squadra avversaria, essersi allenato bene durante la settimana, poter scegliere l avversario sul quale difendere; il rapporto con le regole: la partita ha delle regole e bisogna rispettarle regolamento di gioco.

Next

Variabili che caratterizzano la prestazione negli sport di squadra

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Il vero problema dell ansia non è tanto quello della sua presenza, il vero problema è come l allenatore e i giocatori la vivono. Analisi dei dati multilivello sono in fase di elaborazione. Un allenatore positivo è colui che: ha fiducia in se stesso possiede una mentalità elastica è intelligente e disponibile verso gli altri è un leader possiede un buon livello culturale conosce bene se stesso sa comunicare bene è curioso verso il nuovo non trasmette ansia e stress - sa gestire bene i rapporti interpersonali Un bravo allenatore, per poter comunicare con la squadra e con i singoli giocatori, deve essere una persona sicura delle proprie possibilità, convinta delle proprie idee e capace di metterle in discussione, senza mai farsi prendere dal panico e dall ansia. . La confusione è sovrana nella sua testa, si modificano anche le capacità percettive, al punto di interpretare ciò che lo circonda come più negativo di quello che in realtà è e le difficoltà verranno amplificate. Invece ne sappiamo a centinaia su come aumentare la massa muscolare, la velocità, la tecnica, la tattica Le metodologie di allenamento ci hanno portato quindi a codificare dei comportamenti, delle azioni in maniera troppo vincolata, senza lasciare libero sfogo alla creatività personale; inibendo al minimo la possibilità di sbagliare. Ma messa alle spalle la fatica resta la grande soddisfazione di aver portato a termine un lavoro corposo, interessante, con pochi precedenti in Italia.

Next

Sport di prestazione vs Sport di situazione (Parte 2

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

I dati sono stati raccolti su un campione di 81 squadre appartenenti a diverse discipline sportive di gruppo: pallavolo, basket e rugby. E importante la qualità dell agente stressante, ma è altrettanto importante come la persona lo vive. L autocoscienza capacità di conoscere chi è realmente, che cosa vuole ottenere e l autostima avere fiducia nelle proprie possibilità, sapere quali sono i propri limiti, possedere equilibrio, indicare agli altri la strada giusta da percorrere per poter ottenere dei risultati , sono due elementi di personalità che determinano la possibilità o meno di essere un buon allenatore. Anche nello sport tutto ciò accade, anche se il tutto si può riassumere in due fattori che interagiscono tra loro: - l incertezza del risultato della gara; - l importanza attribuita alla gara. Bisogna però fornire gli stimoli giusti, proporre le giuste esercitazioni. I dati tratti dai rilevamenti hanno mostrato che le squadre vincenti totalizzavano periodi di possesso palla notevolmente più lunghi rispetto alle squadre perdenti. La psicologia, che negli ultimi anni ha assunto una posizione di rilievo nel mondo dello sport, tende soprattutto a cercare di evidenziare quelli che possono essere gli agenti stressanti di tipo emotivo, affettivo e sociale, non solo sugli atleti, ma anche sugli istruttori ed allenatori.

Next

ANALISI DELLA PRESTAZIONE NEGLI SPORT DI SQUADRA

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

Per il ragazzo la gara non significa solo vincere o perdere per se stesso e fare bella figura diviene drammaticamente importante per definire il proprio ruolo all interno del gruppo leader, gregario. Sentire ansia è utile e dà la misura di come non si è perfetti, ma limitati: aiuta nel percepire meglio la realtà e spinge verso la consapevolezza. Sede Legale Via Giuseppe Verdi n. Oltre a presentare una serie di metodi per analizzare la prestazione negli sport collettivi, questo libro dimostra come sia possibile utilizzare i dati scientifici ottenuti, per implementarla e migliorarla. I tornei e le partite amichevoli pre-campionato, rappresentano per l allenatore l occasione giusta per valutare i diversi livelli di attivazione che hanno i giocatori e programmare, di conseguenza, gli interventi più idonei e funzionali per raggiungere l attivazione ideale. I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese. Attualmente non disponibile L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando.

Next

ANALISI DELLA PRESTAZIONE NEGLI SPORT DI SQUADRA

analisi della prestazione negli sport di squadra 1

E questo il periodo definito della ristrutturazione delle capacità motorie. Troppo spesso molti allenatori, guidando una squadra, tendono a porsi nei confronti degli atleti con un atteggiamento autoritario rifiuto della squadra a seguirlo , invece sarebbe molto meglio adottare lo stile della leaderschip e che l allenatore debba possedere la capacità di cogliere il mondo interiore delle persone nei suoi significati più intimi e personali come se fossero i propri, senza dimenticare che in realtà non lo sono empatia. Recensioni Scrivi la tua Potrebbero interessarti anche questi prodotti. Si limitò a stare seduto, fare i cambi e vedere quello che i propri ragazzi in acqua facevano in maniera autonoma. Altre concezioni sono basate su interpretazioni diverse della prestazione Carling et al.

Next