La riforma protestante nelleuropa del cinquecento 1. La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento 2019-01-25

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La Riforma Protestante nell'Europa del 500', Lucia Felici

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Una proposta di riforma di grande respiro fu avanzata dai monaci camaldolesi Paolo Giustinian e Pietro Quirini, che avanzarono proposte di riforma nel loro Libellus ad Leonem x 1513 , cercando di dar voce alle attese del mondo cristiano verso il Concilio lateranense v indetto dal pontefice. Ad essa fu contrapposta la comunità invisibile dei veri cristiani, legittimata a sollevare dalle sue funzioni le autorità indegne, laiche e religiose. Il libro mise però soprattutto in luce il profondo spirito umanistico di Calvino, con tutta la sua problematicità, e la sua maestria nell uso del metodo critico e del latino. In effetti, quel piccolo testo parlava un linguaggio del tutto inconsueto, con il suo messaggio di completa liberazione dai vincoli mondani e di ancoraggio 60 60 la riforma protestante nell europa del cinquecento alla sola legge spirituale evangelica e alla sua prospettiva di salvezza. Approvate dal Consiglio cittadino, esse gettarono le fondamenta di una Chiesa disciplinata, solida e intenzionata a svolgere un ruolo primario nella vita religiosa, morale e politica di Ginevra, in autonomia dal potere civile ovvero in un rapporto egemonico rispetto ad esso, secondo le linee presenti nell Istituzione della religione cristiana un proposito, quest ultimo, destinato a realizzarsi però solo parzialmente, non senza contrasti e comunque nel rispetto dell ordinamento repubblicano. Figlio illegittimo di un prete, si formò agli ideali della Devotio moderna e, dopo una breve esperienza in convento, iniziò la sua mobilissima vita in Europa, a contatto con i circoli umanistici e le istituzioni culturali del tempo.

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Riforma protestante

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Il fervore religioso era accresciuto dall ansia di salvezza che pervadeva il mondo cristiano, in un cupo scenario apocalittico 22. In e , il re adottò il come dopo il sanguinoso colpo di stato del 12 agosto i cui metodi furono biasimati da Martin Lutero. Il quadro dove Lutero visse e operò fu quello del Sacro romano impero della nazione tedesca, la cui estensione era in realtà assai più ampia della Germania, comprendendo i territori che andavano dal Mare del Nord e dal Mar Baltico fino al principato vescovile di Trento, dai Paesi Bassi e la Borgogna alla Slesia e alla Prussia 3. Gli italiani per parte loro considerarono Calvino e Ginevra punti di riferimento fondamentali in senso positivo e negativo, come modelli da emulare in patria o da condividere con l esilio per la solidità teologica e istituzionale o, viceversa, come obiettivi polemici per la chiusura verso quella ricerca religiosa indipendente che ritenevano intrinseca al moto stesso della Riforma 43. Trasposizione figurativa nel Passional Christi und Antichristi, di Melantone e Cranach, illustrazioni, successo enorme, cristo mercanti, papa indulgenze. Maria Stuart esilio in Inghilterra, giustiziata per trame politiche 1587.

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La Riforma Del 500

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Sposò , re di Spagna figlio di e appoggiò il marito nella guerra contro perdendo. Cracovia collegio e stamperia, sinodo annuale antitrinitari. Le sue precedenti riflessioni ne costituirono comunque un terreno fertile. In Italia, esso assunse un carattere peculiare 27. Rete comunità, gruppi, conventicole, tutto Paese.

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La Riforma protestante nell Europa del Cinquecento

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Assassinio Enrico Guisa ordine re e lui stesso. Il programma, sostenuto da una gran- 69 lutero, dalla protesta alla costruzione della chiesa 69 de capacità organizzativa, esercitò un notevole fascino sui rivoltosi anche estranei alla visione munzeriana. Disciplina, violenza e religione negli eserciti ugonotti dei primi torbidi confessionali francesi 1560-1573 9. Fu una rivoluzione religiosa, ma con moventi e ripercussioni che investirono la compagine europea nel suo insieme. Difficile reperibilità Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Grandi aree calviniste con zwingliani , luterani Impero e Scandinavia, cattolici penisola italiana e iberica, Chiesa anglicana in Inghilterra, radicali, anabattisti, tutto, concertazione Europa est e paesi Bassi.

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La Riforma Protestante nell'Europa del 500', Lucia Felici

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Atteggiamento élite speranza e illusione, promozione riforma paese. Scholae umanitatis laiche, vita civile, stampa. Come tale Roma agì nel complesso gioco politico e bellico degli Stati italiani e delle loro alleanze a geometria variabile con quelli d oltralpe, nella turbolenta fase della formazione delle molteplici realtà statuali che caratterizzò l Europa del xv-xvi secolo. Polifonia: non fusione suoni dissonanti in uno unico ma espressione corale vari registri. Verso Islam oggetto conoscenza no anticristo, riflessione tolleranza. L escatologia politica calviniana si traduceva infatti in progetto politico da realizzare nella storia, grazie all idea che il dominio universale di Dio trovava la sua forma terrena nella Chiesa e nella società cristiana ricondotte all ordine originario dai fedeli della Riforma, sotto la guida del Dieu des armées.

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Riforma protestante

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Vocazione liberale Strasburgo, indipendenza e apertura culturale, città libera, traffici mercantili, scambi culturali, industria tipografica, Ginnasio. I movimenti celesti e i corpi deformi di uomini e animali, così come ogni fenomeno naturale inconsueto calamità naturali, apparizioni di spettri ecc. Articolazione interna movimento, diverse posizioni leader. Principi individualistici liberi da freni morali e intellettuali, contro visione Calvino. L estrema limitazione dei fundamentalia fidei e, di converso, lo sconfinato ampliamento degli adiaphora rendevano infatti possibile prospettare una religione larga, di contenuto etico e non dottrinale, alla quale gran parte dell umanità poteva aderire anche i popoli selvaggi delle Americhe.

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A fornire l archetipo di questo modello interpretativo fu Lutero stesso, che bollò Müntzer come il Satana di Allstedt nel corso della violenta battaglia polemica che ingaggiò con lui. La fine dei tempi era ritenuta imminente, e profondi e diffusi erano l angoscia, l inquietudine, il timore nell attesa di quell evento epocale. La spaccatura, inizialmente per nulla condivisa da Enrico, divenne poi una vera e propria necessità, in quanto il papa non gli concesse dei privilegi, quindi decise di protestare e prendere parte alla riforma. Varie diramazioni circolo valdesiano Napoli, grande comunità, pace fino a metà secolo, nicodemiti, poi adesione a riforma, patti con feudatari, invio pastori da Ginevra. Affinò allora l arte della retorica, usata da lui magistralmente 19. Arrestato e giustiziato da Roma. Nuova, e in modo sconvolgente, fu per la pubblicazione per la prima volta del testo greco originale, per l intervento di Erasmo sulla Scrittura in sé e per i suoi risultati, per le riflessioni sull interpretazione e la divulgazione della Bibbia esposte negli scritti di corredo la Paraclesis, il Metodo per giungere alla vera teologia, le Annotazioni, l Apologia , In essi, all assunto della suprema autorità della Scrittura tale da motivarne la più ampia diffusione si univa l illustrazione di un metodo esegetico mirante a una lettura critica del testo, a sciogliere cioè le sedimentazioni storiche, le oscurità e le contraddizioni sovrapposte al messaggio etico originario per far emergere la sua pregnante chiarezza.

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La Riforma Protestante nell'Europa del 500', Lucia Felici

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Nella nuova Chiesa la libertà religiosa, reclamata da Lutero nella sua lotta antiromana, fu messa al bando anche se non con mezzi coercitivi eccezion fatta per gli anabattisti, condannati in base al codice di Giustiniano per la loro infrazione della legge di sottomissione allo Stato. Chiesa calvinista legittimata, libertà esercizio culto pubblico. Il pensiero di Calvino, benché non sistematico, presenta un organicità, uno spessore, una coerenza interna straordinari, che apparvero subito nella prima edizione dell Istituzione, anche se trovarono piena espressione nell ultima. Battaglia parole, azione proselitica e controversistica. Governo linea mediazione, prudenza controllo dissenso, ceto mercantile contagiato.

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